L’Aquila, torna la solenne processione del Cristo Morto

I simulacri della processione del Cristo Morto realizzati da Remo Brindisi e altri artisti tornano nella basilica di San Bernardino dopo due anni di pandemia.

Le opere tornano esposte nella navata per la processione del venerdì santo che domani sera uscirà da San Bernardino alle ore 20. Le opere a causa della pandemia non erano più state esposte e il Covid aveva interrotto anche questo momento che può riprendere dopo le nuove disposizioni. Si tratta della 66esima edizione con norme di sicurezza stringenti disposte dal tavolo della Prefettura che vieta assembramenti e impone ai partecipanti l’uso di mascherine Ffp2, preferibilmente nere. I Cavalieri del venerdì santo che organizzano la processione ne hanno acquistate ben 500 da distribuire.

Il corteo uscirà da San Bernardino percorrendo l’omonima via, corso vittorio Emanuele, corso Principe Umberto, Piazza Palazzo, via Marrelli, Piazzetta Machilone e Piazza Duomo per poi tornare indietro all’inverso. La scorta d’onore sarà affidata al volontari donatori di sangue della Fidas. Tutti con mascherina e solo i portatori dei simulacri potranno entrare in chiesa, gli altri attenderanno, formando due ali, fuori dalla chiesa. Un momento molto suggestivo e importante dal punto di vista religioso ma anche come rito collettivo al quale gli aquilani sono molto affezionati.