Da ieri sera e anche stamattina tantissimi fedeli hanno voluto attraversare la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio per ottenere l’indulgenza. Stasera la chiusura.
Un via vai continuo e silenzioso con diverse Sante Messe celebrate all’interno della basilica. Come si dice, la porta santa lo fa e ha raccolto come sempre moltissimi aquilani ma anche tanti fedeli provenienti da fuori città.
Il passaggio è sempre una grande emozione e ognuno porta in sé le speranze, i desideri, le colpe. Lunghissime file per le confessioni con tanti sacerdoti a disposizione ma ottima l’organizzazione all’interno. La storia di Celestino è sempre più conosciuta al di fuori delle mura.
Una grande soddisfazione anche per la diocesi dell’Aquila vedere tanti pellegrini in città. Un lavoro importante quello che viene portato avanti anche da parte loro. La Perdonanza ormai è una festa che ha un significato profondo. La giornata di ieri ha fatto registrare davvero il tutto esaurito, sia al corteo che all’apertura. Come ogni anno presente l’onorevole Gianni Letta, amico da sempre della città dell’Aquila, presenza discreta che non dimentica. La Porta Santa verrà chiusa in serata, secondo il seguente programma: alle 18 Santa Messa nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Antonio D’Angelo, Arcivescovo dell’Aquila. Al termine l’Arcivescovo e i sindaco Pierluigi Biondi, procederanno alla chiusura della Porta Santa.
