L’Aquila: svelato il programma della Perdonanza, si chiude il 30 agosto con il concerto di Baglioni

Svelato il programma istituzionale e artistico della Perdonanza Celestiniana numero 728, impreziosita dalla visita di Papa Francesco il 28 agosto. Il via il 19 agosto alle 11 con l’inaugurazione della gradonata davanti alla Porta Santa. Il 30 il concerto di Baglioni

All’Auditorium del Parco il sindaco Pierluigi Biondi, il vicesindaco Raffaele Daniele e il direttore artistico Leonardo De Amicis hanno illustrato il programma. Il 21 agosto sarà riscoperta la Madonna con Bambino di Saturnino Gatti restaurata. Il Comune ha offerto un basamento e dopo 13 anni sarà svelata e fruibile a Collemaggio.

Il 22 agosto alle 18 appuntamento del passaggio di consegna della dama della bolla, dama della croce e Giovin Signore. Il 23 corteo storico della bolla. Il 24 agosto una novità: il Premio del Perdono. Il 25 agosto a San Silvestro la presentazione della croce del Perdono e del pastorale della Perdonanza.

Il 26 agosto sarà presentato un volume da donare ai cardinali che accompagneranno il Papa. Il 28 agosto è la giornata del Papa. Il 29 agosto chiusura della Porta Santa e rientro del corteo storico.

Ad illustrare il programma artistico il direttore artistico Leonardo De Amicis. Per i giovani ci sarà uno spazio, Perdonanza Village, con artisti importanti.

Il 23 a Collemaggio ci sarà il canto per la rinascita di futuro e pace con artisti del calibro di Diodato, Vecchioni, Gaia, Lda, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci e altri.

Il 24 spazio in Piazza duomo alla seconda edizione del gran galà della danza con la presenza dell’etoile dell’opera di Parigi Stephan Bullion. Il 25 L’Aquila suona nel centro storico cittadino con gruppi locali. Il 26 in piazza concerto di Fabri Fibra. Chiusura con Claudio Baglioni a Collemaggio il 30 agosto. Punto di forza come sempre l’orchestra del maestro De Amicis con la presenza del conservatorio Casella.

Il sindaco Biondi ha parlato della Perdonanza più importante della storia per la presenza del Pontefice. All’interno della basilica sarà esposta la Bolla del Perdono restaurata qualche anno fa. Per la prima volta sarà assegnato il Premio del Perdono. Si darà questo riconoscimento ogni anno a una persona diversa che si è distinta particolarmente. Biondi ha accennato anche alla novità infrastrutturale dinanzi alla porta Santa con la gradinata.

Questa Perdonanza costerà circa 1 milione e 300 mila euro. 620mila euro per la parte artistica compresa dell’accoglienza e circa 700mila per le opere infrastrutturali.