L’Aquila: sull’isola pedonale accordo politico per le modifiche

A L’Aquila l’isola pedonale temporanea estiva resterà, ma ci saranno aggiustamenti che non sono solo relativi agli orari ma rientrano in un discorso molto più ampio sulla vivibilità del centro.

L’argomento è stato oggetto di un vertice di maggioranza ieri sera e sembra essersi trovata la quadra. La proposta andrà in delibera a modifica della precedente. Sugli orari proposta l’isola in Piazza duomo dalle 20 feriali, dalle 13 il sabato e la domenica. In via Garibaldi resta dalle 19 e nei festivi dalle 13. Ci saranno anche parcheggi con disco orario in piazza e in piazza del teatro. Inoltre si metteranno navette anche fino a mezzanotte e viene proposto di incrementare la sicurezza a terminal con metronotte. Ma il discorso è ampio perché la maggioranza ha parlato anche di pulizia e decoro e ci sarà un discorso anche con l’Asm mentre una cabina di regia affronterà anche il discorso parcheggi per una ricognizione finale come spiega il capogruppo di Forza Italia Giorgio De Matteis che è sempre stato molto critico verso l’isola per come era concepita, per lui “queste cose potevano essere fatte due mesi fa”.

Dall’altro canto ci sono i commercianti che ieri hanno fatto sapere di aver raccolto oltre le 250 firme e che avevano proposto idee che andassero anche in questa direzione. Discorso eventi: si cercherà di inserire anche la piazza.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.