L’Aquila, sit-In contro taglio alberi ANAS a San Vittorino

Un sit-in al bivio di San Vittorino, frazione  dell’Aquila portato avanti da residenti e associazioni contro il taglio, a loro giudizio indiscriminato, di alberi da parte dell’Anas che gestisce quel tratto e che ora giacciono accatastati a lato della strada principale

Diverse persone hanno voluto manifestare la loro contrarietà all’azione portata avanti dall’Anas perché secondo loro si sta procedendo senza autorizzazione. Un discorso che si sta portando avanti da diverso tempo e ha coinvolto anche la zona di Bazzano della statale e la zona dell’ospedale.

Il tentativo precedente si riuscì a bloccate all’altezza del San Salvatore. La motivazione da loro addotta sarebbe quella della sicurezza stradale ma secondo i presenti la sicurezza si garantisce con altri tipi di interventi, posizionando guardrail, potando le piante e a limite tagliando quelle malate che potrebbero si rappresentare un problema. Per i manifestanti non si tratta però del caso di questi alberi, in buone condizioni e tutelati dalla Soprintendenza. La politica, invece, ha spiegato Vincenzo Giusti presidente della sezione dell’Aquila di Italia Nostra, è non tutelare gli alberi e tagliargli in nome della sicurezza per risparmiare.