L’Aquila, scuole superiori si organizzano con Dad e Ddi

Crescono i nuovi casi in città e rimane delicata la situazione al San Salvatore. Le scuole superiori cittadine sono organizzate a distanza almeno per metà in attesa di ulteriori decisioni

I numeri in città aumentano ogni giorno di più. Situazione ancora delicata all’ospedale San Salvatore dove ci sarebbero molti contagi tra medici e infermieri come al tribunale dell’Aquila dove se ne sarebbero registrati di nuovi.

La notizia è che per potenziare il contact center e il contact tracing della Asl ci saranno nuovi operatori e sarà attivo il servizio anche il sabato e la domenica dalle 8 alle 20 dopo la denuncia dei cittadini che avevano lamentato l’interruzione nel weekend.

Il numero serve ai cittadini per segnalare nuovi casi di positività, contatti stretti con i casi accertati e per il monitoraggio della sorveglianza. L’automazione consentirà senza operatore al cittadino che chiama di essere richiamato.

Sono 101, intanto, i posti letto occupati da pazienti covid nei reparti degli ospedali dell’Aquila e di Avezzano, un numero record rispetto all’emergenza di marzo e, alla luce dell’impennata di contagi che ancora caratterizza il territorio provinciale dell’Aquila, i vertici della Asl lavorano per riconvertire altri reparti al fine di reperire nuovi posti letto, ma soprattutto mettendo personale. Si starebbero tagliando posti da reparti meno affollati per dirottarli alle esigenze Covid.

All’Aquila sono 23 i ricoveri in Malattie infettive, 30 in Pneumologia covid, 16 in Medicina covid e 6 in Terapia Intensiva. Ad Avezzano sono 26 i ricoverati in malattie infettive.
Molto delicata è anche la situazione nelle scuole aquilane dove si sono registrati diversi casi a macchia d’olio. Per questo molte scuole superiori come ad esempio l’Itis d’Aosta già si erano organizzate per il triennio con la didattica integrata, metà a casa e metà in presenza aumentando anche la percentuale di alunni a casa come previsto dal Dpcm da domani stesso, come spiega la vice preside Sara Rotellini, in attesa di nuove disposizioni per una Dad totale.