L’Aquila, saturimetri agli anziani: si va verso i contagi zero

2 mila dispositivi che i medici di base consegneranno alle categorie a rischio. In città si va verso i contagi zero: ora massima attenzione, dice il sindaco.

Saturimetri ai medici di base che provvederanno a consegnarli alle categorie più fragili e agli anziani agevolando un tempestivo intervento terapeutico laddove ci sia la necessità.
L’iniziativa è della giunta comunale che ha approvato la delibera proposta dal sindaco Pierluigi Biondi.
Vengono acquistati dal Comune, tramite l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata, 2.000 dispositivi che segnalano la quantità di ossigeno nel sangue, uno degli indicatori da tenere sotto controllo per monitorare l’infezione da Covid.
Come stabilito già con l’Ordine dei Medici saranno i medici di famiglia stessi a distribuirli presso i nuclei familiari che hanno persone di almeno 75 anni di età o che comunque, seconda la valutazione del medico, possano averne bisogno.
Una iniziativa importante per la quale il sindaco ha ringraziato il presidente dell’Ordine Maurizio Ortu che si è subito messo a disposizione per la causa che rappresenta un segnale di attenzione verso le categorie a rischio.
Il Comune sta pensando di istituire anche un apposito call center a disposizione di queste categorie per la rilevazione dei dati.
Intanto la città si riavvia verso il traguardo dei contagi zero. Per il sindaco ora l’attenzione deve essere ancora più alta.
IL SERVIZIO DEL TG8