L’Aquila, saranno rimosse le rotaie della metropolitana mai nata a Pettino

Ci saranno finalmente alcuni interventi sulla viabilità a Pettino chiesti da anni dei cittadini con il rifacimento della pavimentazione stradale in via della Comunità Europea e via Amiternum  con la rimozione delle rotaie della metropolitana mai nata che tanti problemi hanno creato a queste vie e non solo.

Negli ultimi anni si sono registrati circa 50 incidenti e il Comune ha dovuto risarcire anche i danni subiti dagli automobilisti. Il quadro dei lavori è di quasi  700 mila euro, si può procedere all’affidamento dei lavori che potranno iniziare entro novembre. In questo modo si metterà fine alla vicenda della metropolitana mai nata.

Saranno rimossi  3,2 km di binari con una tabella di marcia che prevede la rimozione di 25 metri al giorno. Una volta tolti i binari sarà rifatta la strada ma l’operazione non sarà semplice e porterà qualche inevitabile disagio alla viabilità. Saranno pure demolite le fermate rialzate del tram che sono pericolose e verranno realizzati dei nuovi marciapiedi con nuova pavimentazione per quelli esistenti, e ancora la sistemazione dei cordoli e la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali con realizzazione di segnaletica orizzontale.

Per il momento via Leonardo Da Vinci resta fuori da questo discorso ma c’è un ribasso importante è anche questo intervento successivamente potrà essere realizzato intervenendo pian piano con le altre vie che ancora hanno le rotaie. Il lavoro intersettoriale si sposa con il progetto meteo bus, ha ricordato il sindaco Pierluigi Biondi. Il Comune ha già presentato a maggio le carte e aspetta lo sblocco di 7 milioni di euro di finanziamenti ma per accelerare i tempi il Comune intanto anticipa e se il Ministero riconoscerà la cifra sarà impiegata per altri interventi di viabilità. Dopo queste prime vie si dovrebbe intervenire su via Piccinini e via Manzoni.