L’Aquila, pronti i primi due bike-sharing comunali

Sono stati ultimati i lavori di finitura e posa in opera delle due stazioni di bici condivisa comunali, una al parcheggio-terminal “Lorenzo Natali” di Collemaggio e l’altra al parcheggio del tribunale, nei pressi di via XX Settembre.

La completa attivazione del servizio è prevista a partire dal 1 ottobre per la stazione a Collemaggio e a completamento dei lavori di fornitura elettrica, previsto entro circa 120 giorni, per la stazione del tribunale. Nei prossimi giorni sarà perfezionato l’iter di affidamento in gestione a un privato, già individuato, con la firma del contratto.

Al terminal, la stazione di bike sharing si trova all’angolo tra piazzale Tullio de Rubeis e viale Giacomo Caldora, in corrispondenza dell’accesso pedonale con le scalette.

Entrambe le stazioni hanno 8 postazioni e inizialmente 3 biciclette a pedalata assistita e una muscolare ciascuna (8 mezzi complessivamente). Il Comune dell’Aquila ha investito complessivamente 90mila euro, compreso un sofisticato software per la gestione, grazie a fondi ministeriali dedicati ottenuti tramite un bando che incentivava proprio gli spostamenti casa-lavoro e quelli del cosiddetto ultimo miglio, cioè quel tratto di percorso che separa la fermata del mezzo pubblico dalla destinazione finale dell’utente.

La bici condivisa, sempre più diffusa nelle città europee, è uno degli strumenti di mobilità sostenibile per aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e per la loro integrazione. Il Comune dell’Aquila, solo nell’ultimo anno, con il bonus bici ha contribuito all’acquisto di ben 1.200 biciclette a dimostrazione di un crescente interesse da parte della cittadinanza.