L’Aquila pronta per un Ferragosto di cultura, tante le iniziative per turisti e residenti

All’Aquila sarà un Ferragosto di cultura. Per venire incontro ai numerosi turisti in visita in città in questi giorni sono diverse le iniziative e le aperture straordinarie

Il Munda resterà aperto a Ferragosto con delle novità. Il museo sarà aperto dalle 8,30 alle 19,30 e permetterà ai visitatori di vedere il nuovo allestimento della sezione archeologica I tempi di Amiternum con la ricostruzione grafica del calendario amiternino, un supporto didattico e i due busti dell’imperatore Tiberio e di suo figlio Druso Minore. Due opere che sono in prestito dal museo nazionale Romano.

Vicino al Munda si potrà ammirare liberamente anche la fontana delle 99 Cannelle.

Anche il Mammut al castello cinquecentesco sarà aperto dal 15 al 28 con ampliamento dell’orario nella settimana della Perdonanza. Queste date e orari: dal 15 al 21 agosto dalle 10 alle 19 e dal 22 al 28 dalle 10 alle 23 con prenotazione obbligatoria e biglietto. Il biglietto per il Mammut comprende l’ingresso al Munda e si potrà acquistare alla biglietteria del castello.

Anche il Maxxi a Palazzo Ardinghelli a Ferragosto sarà aperto dalle 12 alle 20 con un’apertura straordinaria. All’interno si potrà visitare una collettiva internazionale con 26 artisti e interagire con Dendaló, un progetto vincitore di Nxt, un nuovo programma del Maxxi dedicato alla promozione di architetti emergenti e alla valorizzazione di spazi pubblici.

Per agevolare i turisti saranno aperti gli info point comunali e l’agenzia Welcom Aq dalle 9 alle 13.30.

Per Ferragosto sarà aperto al pubblico anche l’anfiteatro Romano di amiternum dalle 9 alle 13.30.

A Pizzoli, comune dell’Aquilano, è festa per tre giorni a ridosso del ferragosto e anche il 15 il centro storico sarà animato da un mercatino artigianale.

Nel circondario sono aperte anche le grotte di Stiffe a San Demetrio, tutti i giorni compreso il ferragosto. Sino al 16 si faranno ingressi ogni 15 minuti dalle 9.30 alle 18. E’ preferibile acquistare i biglietti on line per non fare lunghe file e c’è inoltre una navetta a disposizione che da San Demetrio porta il visitatore alle grotte.