L’Aquila, “Progetto Rinascita Centro Italia”

“Progetto Rinascita Centro Italia”: Nuovi sentieri di sviluppo per l’Appennino centrale interessato dal sisma del 2016

Non soltanto un volume ma una vera e propria ricerca scientifica curata da Massimo Sargolini, Valentina Polci e Flavio Stimilli, che è ufficialmente il primo prodotto di un protocollo di intesa siglato da Redi che è un consorzio di ricerca riconosciuto dal ministero dell’Università e della ricerca scientifica e dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza Consiglio dei Ministri. 

Un protocollo che ha proprio come obiettivo quello di sviluppare studi e ricerche nel caso studio specifico del Centro Italia anche al fine di offrire consulenza e supporto ai decisori politici per una ricostruzione rapida e sostenibile dopo eventi calamitosi, le cui conseguenze negative sono state incrementate a seguito della pandemia da COVID 19. 

L’Italia è un paese fragile, ci sono stati tanti terremoti e di qui la necessità di rendere tutto ordinario nella straordinarietà con un codice unico della ricostruzione, un testo che renda anche le norme omogenee come sottolineato da Elisa Grande capo dipartimento di Casa Italia della presidenza del consiglio dei ministri. La prossima settimana il disegno di legge andrà in consiglio per l’approvazione definitiva. 

Massimo Sargolini è il coordinatore scientifico della ricerca. Dai dati emergono le situazioni già note di spopolamento in alcune zone ma anche modelli positivi che possono essere presi di esempio. Molto importante anche il ruolo di Symbola e del Gran Sasso Science Institute che fa parte del consorzio e che ha curato la parte economica Grazie alla professoressa Alessandra Faggian.