L’Aquila, progetto per recuperare i medicinali non scaduti nelle farmacie comunali

All’Aquila già da qualche giorno è partito il progetto per il recupero dei farmaci validi, non scaduti, nelle farmacie comunali. I cittadini li possono portare in nove farmacie della provincia

L’Aquila è la prima provincia in Abruzzo ad attivare il servizio per il recupero dei farmaci non scaduti nella farmacie comunali. I farmaci che non vengono più utilizzati, sia per un cambio di terapia, sia per eccesso di confezioni, possono essere portati nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa. Il progetto è del banco farmaceutico con il sostegno di diversi partner.

I farmaci saranno consegnati a due associazioni, la Croce Rossa delegazione dell’Aquila e Ali onlus che li porterà in Venezuela. Il recupero farmaci validi consente ai cittadini di donare i medicinali con almeno otto mesi di validità correttamente conservati.

Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati contenitori di raccolta in cui i cittadini possono donare i medicinali ancora validi di cui non ha più bisogno, assistiti dal farmacista che ne controllerà scadenza e integrità. Un progetto molto importante riservato ai più bisognosi che altrimenti non avrebbero modo di accedere ai farmaci.