L’Aquila, primo Consiglio comunale all’Emiciclo, parte il Biondi-bis

Primo consiglio comunale oggi all’Emiciclo. Cerimonia di insediamento con l’elezione del presidente e dei due vicepresidenti del consiglio e il giuramento del sindaco riconfermato Pierluigi Biondi

Presidente del consiglio alla seconda votazione Roberto Santangelo votato anche dall’opposizione. Vice Daniele Ferella ed Emanuela Iorio.

Per le deleghe agli assessori il sindaco si è riservato di proclamare la comunicazione dettagliata tra qualche giorno ma ormai i giochi sembrano fatti.

L’ex presidente del consiglio Roberto Tinari potrebbe avere la ricostruzione privata che sarebbe scorporata dai compiti di Vito Colonna che avrà opere pubbliche, patrimonio, lavori pubblici e sport.

Raffaele Daniele alla fine resterà vice sindaco e dovrebbe riavere le vecchie deleghe cioè commercio, attività produttive e altro.

All’ambiente resterà Fabrizio Taranta mentre l’altro leghista Francesco De Santis dovrebbe avere politiche urbanistiche, edilizia, rapporti tra giunta e consiglio.

A Manuela Tursini il sociale e il diritto allo studio.

A Ersilia Lancia dovrebbe andare la mobilità, restano da definire le deleghe di Laura Cucchiarella che potrebbe avere quelle della Aquilio cioè turismo e dell’assessore esterno Paola Giuliani che dovrebbe prendere quelle della Bergamotto cioè partecipate e altro . In virtù delle cartelle assegnate per la giunta entrano altri consiglieri con Americo Di Benedetto che ha lasciato il posto ad Elia Serpetti.

Il sindaco Biondi ha detto che c‘è sempre emozione e che chiederà agli assessori il massimo impegno. Per L’Aquila e’ un momento d’oro grazie alle risorse del Pnrr e quindi ci sarà un grande lavoro da fare e che si sta già facendo.

Non è mancata la vena polemica del gruppo L’Aquila al centro con il consigliere D’Angelo. Il gruppo ha rifiutato il posto in giunta perché si è sentito poco considerato, il sindaco avrebbe voluto riempirlo con una quota rosa. D’Angelo ha detto che non faranno imboscate ma valuteranno di volta in volta.