L’Aquila: presentati due progetti per la promozione turistica

Due progetti di promozione turistica innovativi che rileggono il territorio della provincia dell’Aquila in una chiave diversa che valorizza l’esperienza e la sostenibilità. Sono La Millenaria e Terre dei popoli, realizzati attraverso contratti di rete sostenuti dai fondi Leader della Regione e del Gal Gran Sasso Velino.

I due progetti hanno elaborato sul territorio itinerari tematici e multimodali (bike trekking treno e-bike cavallo e cammini anche per persone con disabilità) per un totale di circa 1.700 km. Dieci i punti informativi dislocati sul territorio agli snodi dei percorsi che coincidono con laboratori artigianali tipici, produttori di eccellenze del terrario e punti di ospitalità.

Ci saranno anche manifestazioni sportive di richiamo. Il progetto La Millenaria tocca l’area interna subequana e il Gran Sasso. Un itinerario di 173 km con 5 percorsi tematici, alcuni accessibili anche a persone con disabilità.

Terre dei popoli tocca Santo Stefano, il distretto del Gran Sasso, le terre del Tirino. Il progetto prevede percorsi fruibili con modalità ecologiche. I tracciati saranno circolari e one way.