L’Aquila: ora i parcheggi per i turisti

L’Aquila si appresta a ricevere i turisti e ad incrementare anche il turismo di tipo culturale grazie all’apertura del Maxxi che nei primi giorni di visite gratuite ha già il tutto esaurito e che sicuramente sarà una tappa fissa di aquilani e non.

Complici le belle giornate a spasso c’è già qualche turista munito di macchina fotografica e mappa della città. Il dibattito cittadino e’ spesso animato dal discorso dei parcheggi e della pedonalizzazione.

Discorso parcheggi. La ricostruzione ha sacrificato spazi e questo è innegabile ma pian piano che si chiudono cantieri si recuperano spazi. Alcune persone però e anche qualche commerciante lamentano una certa difficoltà nei parcheggi.

Il discorso è complesso perché ci sono anche i mezzi degli operai e delle ditte e spesso si è cercato di regolamentare la cosa. I parcheggi a raso a Porta Leoni e quello sotterraneo che dovrebbe essere realizzato come secondo step risolveranno in parte il problema creando dei parcheggi di prossimità. Intanto c’è il terminal di Collemaggio che è gratuito e in pochi minuti si può raggiungere la piazza per ora senza tapis roulant che dovrebbe essere riattivato a breve ma a disposizione la navetta elettrica porta la gente in centro. Per molte persone che Rete 8 ha incontrato in giro bisogna abbandonare la cultura del parcheggio in centro, anzi la città andrebbe svuotata dalle auto. Il sabato di certo la problematica è meno evidente.

Intanto da oggi è ripartito il servizio del trenino voluto dall’assessore al turismo Fabrizia Aquilio, occasione per visitare in poco tempo la città ma anche per gli aquilani per riscoprirla.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.