L’Aquila, operai a lavoro per ripulire i portici imbrattati dopo le notti della movida

Tutti a lavoro, gli operai dell’Asm la municipalizzata comunale, per ripulire i portici di San Bernardino la cui pavimentazione imbrattata era stata oggetto di numerose segnalazioni

Pavimenti imbrattati e scritte sui muri nei portici di San Bernardino, uno dei punti più importanti della città ma anche fontane e altri monumenti presi di mira dai vandali con un degrado lamentato da molti.

Si susseguono le segnalazioni di atti vandalici e movida molesta in centro. Nei giorni scorsi era intervenuto anche il consigliere comunale Enrico Verini.

C’è una continua richiesta da parte dei residenti di controlli e telecamere. Peraltro il continuo ripetersi di questi episodi costringe il Comune a sborsare cifre importanti per pulizia e riqualificazione. Sulla movida c’è stato un incontro a Palazzetto dei nobili nel quale sostanzialmente si è indicato di procedere con più rigore nel rispetto dell’orario di cessazione della musica in centro storico per permettere ai residenti una vita notturna più tranquilla. Si sono incontrati i titolari dei pubblici esercizi e l’amministrazione comunale per cercare di condividere un metodo che permetta loro di lavorare rispettando però la quiete di chi ci abita.

Ugo Mastropietro, commerciante ed esponente di Conflavoro, riferisce che il confronto è stato molto proficuo e c’è la volontà Comune di far coesistere le esigenze di tutti uniformando la movida, gli orari, tra centro e periferia.