L’Aquila: niente aperitivo della vigilia. Per tutte le festività stop a consumo e asporto di bevande dalle 15

Nel centro storico dell’Aquila niente aperitivo della vigilia: è attesa l’ordinanza del sindaco Biondi, a casa col Covid, che vieterà la somministrazione e l’asporto di bevande alcoliche dopo le ore 15 per tutte le festività, a partire dalla vigilia di Natale

La misura di contenimento dei contagi è stata stabilita nel corso della riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica che si è svolto oggi oggi presieduto dal prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, “per la determinazione delle misure di vigilanza da adottare in occasione delle imminenti festività, con particolare riferimento al tradizionale riti dell’aperitivo della vigilia di Natale”. Sarà varata con una specifica ordinanza sindacale che renderà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine all’aperto.

Alla riunione hanno preso parte il Questore della Provincia dell’Aquila, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e, collegati in videoconferenza, il Sindaco del Comune dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a casa con il covid, con il vice sindaco Daniele, l’assessore Taranta ed il Comandante della Polizia Municipale, nonchè rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale, della Asl, del 118
e delle associazioni di categoria dei commercianti, degli esercenti e degli artigiani. I presenti hanno convenuto sull’esigenza di adottare ogni misura possibile e responsabile per contenere la diffusione del virus, in considerazione dell’alto rischio di possibili assembramenti. Il prefetto ha, quindi, invitato il sindaco Biondi, ricevendone piena condivisione, ad adottare “un’ordinanza che limiti alle ore 15 la somministrazione (sia in vendita che in asporto) di bevande alcoliche nei locali del centro della città, abbinandola altresì all’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione personale anche all’aperto per tutto il periodo delle festività”.

Nella vigilia saranno, inoltre, intensificati sia i controlli con etilometri previsti su tutte le strade che quelli negli esercizi commerciali per il rispetto del divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori. Il Comitato si è riservato, infine, di adottare ulteriori misure nella gestione dell’intero periodo festivo in relazione a quanto potrebbe essere deliberato nei prossimi giorni dai competenti organismi governativi.

 

“A integrazione della comunicazione, in seguito alla riunione del Comitato di ordine e sicurezza pubblica presso la Prefettura dell’Aquila, si precisa che le decisioni assunte saranno rese note in maniera dettagliata dopo il tavolo tecnico convocato in Questura per domani mattina. Le stesse definiranno con esattezza gli obblighi per gli esercenti, gli orari e i giorni in cui sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto e i divieti in ordine al consumo di bevande in spazi pubblici (cosiddetto “botellon”)”. Questa la precisazione che ci giunge in redazione intorno alle 18.30 da Palazzo di Città.