L’Aquila: lavori in corso per 100 parcheggi in più

A L’Aquila saranno disponibili a breve nuovi parcheggi per tamponare quella che è considerata una vera emergenza

Al Castello cinquecentesco si sperava di consegnare l’opera entro 15 giorni, ma alla fine occorrerà più tempo perché, nell’area vincolata, la Soprintendenza ha chiesto al Comune di usare la pavimentazione a betonelle e non l’asfalto tradizionale. Saranno a disposizione, in un’area strutturata, 65 posti auto.

Si procede con i lavori anche nella zona attigua alla chiesa di San Silvestro, dove saranno realizzati 35 nuovi posti auto, con due specifici per la ricarica elettrica.
In questo caso c’è già l’ok della Soprintendenza, per questo si conta di consegnare i nuovi parcheggi con normale pavimentazione in asfalto entro un mese circa.

C’è poi la questione del parcheggio all’incrocio con via Roma. Qui saranno 15 i nuovi posti auto, ma la consegna è prevista entro la fine dell’anno poiché attualmente, la zona viene utilizzata come una sorta di rimessaggio dei materiali dei sottoservizi che si stanno realizzando in città.

L’area è stata pensata per questo scopo perché da poco è stata ripresa in carico dal Comune, proprietario del terreno che per anni un privato aveva occupato senza averne il titolo.
È uno spazio piccolo, ma comunque utile e soprattutto si trova in prossimità del centro storico.

Piccole opere utilissime che si uniscono a quelle più grandi, come il parcheggio dell’ex caserma Rossi il cui cantiere è ripreso dopo uno stop di una settimana a causa degli esposti per il taglio alberi, o quello di viale della Croce Rossa, che a fine mese vedrà la consegna del progetto esecutivo al Comune. Entro il 30 settembre l’ente entrerà in possesso dei terreni già espropriati, come quello dell’ex Inam a via XX settembre dove, appena compiuto il passaggio in Consiglio, si potrà iniziare con il progetto e la demolizione della struttura esistente.

I nuovi posti dovrebbero risolvere completamente un problema atavico per il centro aquilano, considerando che si può contare anche sul parcheggio di Porta Leoni e sul mega parcheggio a Collemaggio, per la verità poco usato se non i grandi eventi.