L’Aquila: la Lega fa saltare la Commissione Bilancio e già si parla di resa dei conti

Resa dei conti post elettorale in seno al centrodestra? La Lega fa saltare la Commissione Bilancio, che oggi a L’Aquila doveva analizzare la legge per dare copertura finanziaria postuma al ritiro milionario del Napoli calcio, e il capogruppo del Pd Paolucci parla di “evidenti malumori tra alleati”. Per la Marcozzi, invece, è “un prender tempo per uscir indenni da atti illegittimi”.

La seduta è stata disdetta dal presidente della Commissione, il consigliere regionale della Lega Vincenzo D’Incecco.

“Il malumore fra alleati è contenuto nelle due righe con cui oggi stesso la seduta è stata disdetta dal presidente – così Paolucci -. Era una seduta importante perché sarebbero state fatte emergere le tante criticità di una convenzione e di una legge che tenta di mettere una pezza all’accordo tra il Napoli Calcio e la Regione Abruzzo per il ritiro milionario a Castel di Sangro, pagato con i soldi dei cittadini e delle imprese abruzzesi. Sotto il profilo tecnico, sull’iniziativa legislativa presentata, che doveva essere discussa questo pomeriggio, gravano pesanti vizi di legittimità a partire dalla modalità di copertura finanziaria per la quale il Collegio di revisione non è riuscito neanche ad esprimere il proprio parere, viste le lacune documentali. Una legge che da tempo noi diciamo essere illegittima perché fatta senza le necessarie coperture e strumenti. Una convenzione dove decide tutto il Napoli e nulla la Regione, e dove non c’è certezza sulle spese da sostenere. Sotto il profilo politico, invece, è una vera e propria sfida quella della Lega, che apertamente reclama la testa proprio dell’assessore al Turismo Mauro Febbo, ‘reo’ di aver causato la sconfitta del centrodestra a Chieti e pronta a mettere in discussione le scelte dell’intera coalizione di governo, pur di vedere il “nemico” alla berlina e fuori dall’esecutivo”.

Secondo Paolucci, “questa è la politica di cui l’attuale classe dirigente regionale è capace: regolamenti di conti e grande efficienza e attenzione solo alle poltrone. In questi quasi due anni di governo oltre questo abbiamo visto solo gli strafalcioni sulle leggi prodotte. È solo il potere che gli interessa e infatti quando il potere non ce l’hanno, o per qualche ragione viene meno, gli alleati si logorano”.

“Evidentemente l’esposto a mia firma, inviato ad Anac, Corte dei Conti abruzzese e Procura della Repubblica dell’Aquila e presentato ieri in conferenza stampa, con cui ho illustrato i numerosi potenziali profili di illegittimità alla base dell’accordo, sta mandando nel panico Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia” ad affermarlo è il Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi.

“Probabilmente la maggioranza sta prendendo tempo per capire come uscirne indenne, ma ormai è troppo tardi per ravvedersi degli errori macroscopici commessi dalla Giunta che hanno viziato l’intero iter, delle numerose motivazioni di illegittimità spiegate ieri in conferenza stampa: dalla mancanza del requisito dell’urgenza per giustificare il ricorso alla Delibera di Giunta al posto della legge ordinaria, alla mancanza del requisito dell’infungibilità del servizio acquistato attraverso la convenzione per evitare il bando pubblico, fino alla mancata copertura pluriennale della spesa – continua Marcozzi – senza dimenticare che i soldi stanziati sono stati sottratti alle imprese abruzzesi, che mai come in questo momento di difficoltà economica e sanitaria, causata del Covid, avrebbero bisogno di una Giunta che li aiutasse, senza voltare le spalle a nessuno”.

Intanto, la Giunta regionale, nell’ambito della convenzione con la società Calcio Napoli, su proposta dell’assessore al Turismo, Mauro Febbo, ha approvato la variazione di bilancio, da sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale, per interventi finalizzati alla ripresa post COVID-19 delle attività produttive e turistiche del territorio. In particolare, dal momento che con deliberazione del 28 settembre scorso, la Giunta Regionale aveva approvato il Disegno di Legge regionale, concernente la ratifica della variazione di bilancio per l’anno 2020 inerente alla Convenzione tra la Regione Abruzzo e la S.S.C. Napoli S.P.A, si è proceduto ad una variazione di bilancio che stanzia la cifra di 1milione 220 mila euro per ciascuna annualità del quinquennio 2021-2025.