L’Aquila, iniziati i lavori di rimozione dei binari della metropolitana di superfice

Sono iniziate oggi le operazioni di rimozione dei binari della metropolitana di superficie mai nata in via della Comunità Europea nel quartiere di Pettino.

Nel mese di novembre sono già iniziate le operazioni di demolizione delle fermate rialzate, di rimozione delle pensiline, dei cavi aerei e dei pali proseguite nonostante le condizioni meteo avverse che hanno caratterizzato la città.  Via della comunità europea e’ la prima via interessata dai lavori, poi si passerà in Via Amiternum e prima dell’estate in queste vie si potrebbe finire. Poi grazie ad ulteriori soldi che arriveranno dalla regione, 400 mila euro, si andrà su via Leonardo Da Vinci, Via Piccinini e via Manzoni.

All’inizio delle operazioni presenti l’assessore alle opere pubbliche Vito Colonna e il sindaco Pierluigi Biondi. Dopo la rimozione dei binari, ci sarà la ripavimentazione e poi la posa del nuovo asfalto sulla strada. L’intervento di rimozione dei binari costerà in totale 700 mila euro più gli altri fondi regionali.

Un lavoro questo molto atteso dalla popolazione. Non si contano gli incidenti con macchine e bici a causa dei binari. 50 già sono stati indennizzati ad esempio. La rimozione dei binari mette la parola fine definitivamente alla storia di quest’opera mai nata, partorita l’idea ai tempi della giunta di centro destra guidata dal sindaco Biagio Tempesta a fine anni 90. Sono 3,2 km in totale di binari da smantellare. Il Comune però non rinuncia del tutto alla metro nel senso che nel piano urbano della mobilità sostenibile approvato in Consiglio da qualche giorno c’è il progetto del Metrobus che attraverso una linea elettrica con dei bus collegherebbe l’ospedale con il terminal di Collemaggio senza passare per il centro.