L’Aquila, inizia il recupero del complesso di Collemaggio

Buone notizie per la riqualificazione di Collemaggio. Il manager della Asl 1, Paolo Costanzi, ha già firmato l’indirizzo di progettazione per uno degli edifici

Un edificio che si trova nella parte alta, non lontano dall’ex accademia dell’immagine che, dopo la riqualificazione, andrà ad ospitare il conservatorio Casella, che si è aggiudicato all’asta la struttura.
Per i lavori ci sono circa 5,6 milioni e ci vorranno tre anni tra progettazione e cantiere. Non è l’unico intervento perché ce ne saranno altri su altri edifici del complesso dell’ex ospedale che finalmente tornerà ad avere una dignità e un decoro dopo anni di abbandonato totale.

Nell’edificio che si andrà a ristrutturare si farà un consolidamento e potrà ospitare sia attività sanitarie che uffici. Ovviamente i lavori che si andranno a fare daranno attenzione all’accessibilità e agli spazi esterni, inserendo tecnologie moderne ma rispettando al tempo stesso i vincoli dell’edificio.

Si tratta di un passaggio importante. Per anni si è gridato all’abbandono di quell’area nonostante ci siano ancora dei servizi sanitari e non solo. Già è iniziata la ripulitura dell’edificio e della zona circostante per poter intervenire poi con velocità per i lavori veri e propri.