L’Aquila: il punto sulla ricostruzione, ” ancora criticità per quella pubblica”

La ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere al centro dell’incontro che i titolari di Usra e Usrc, Salvo Provenzano e Raffaello Fico, hanno avuto con il capo dipartimento di Casa Italia Elisa Grande.

La ricostruzione privata è all’85% – secondo i dati dell’ufficio speciale- all’Aquila e al 50% nei comuni del cratere. Per la pubblica, invece, ci sono ancora molte criticità da superare. Basta guardare il centro storico, in effetti, per rendersi conto di alcuni ‘buchi neri :il Duomo, il quarto Cantone ed altri palazzi. “Le cose – secondo il titolare Usra, Salvo Provenzano – stanno cambiando. Resta il nodo delle mancate presentazioni delle Sp2 in alcuni casi che rischiano di creare ritardi, ma anche su questo punto dopo varie sollecitazioni pare che la situazione stia migliorando”.

Una criticità da superare è legata agli aspetti interpretativi dell’applicazione del sisma bonus. Anche di questo si è parlato e la Grande ha già spiegato che “sono in corso interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate e a breve ci sarà più chiarezza su alcuni punti ancora poco chiari legati ad esempio al cumulo di contributi”.