L’Aquila, firmato accordo per la variante di Sassa

Una bretella che i cittadini attendevano da anni e che sarà funzionale anche alla costruzione del nuovo polo scolastico

È stato firmato l’accordo di programma tra Provincia dell’Aquila e Comune per la famosa variante di Sassa di cui si parla da anni ma che ora vede una prima concretezza con l’accordo firmato.

Opera che i cittadini attendevano da anni e che migliorerà la situazione al collasso al centro del paese, ormai distrutto dal passaggio dei mezzi pesanti.

Opera ancor più strategica perchè si inquadra nella costruzione del nuovo polo scolastico di Sassa che vedrà la prima pietra nel 2021.

La variante altro non è che una bretella che però avrà lo scopo di decongestionare il traffico di un’arteria stretta ed inadeguata alle nuove esigenze.

L’ente attuatore è il Comune con una spesa di 1 milione e 600 mila euro circa. Entro fine mese si partirà con la progettazione.

Il tracciato è quello noto, taglia in pratica il centro storico del paese e dalla zona dei Carabinieri della frazione esce a Sassa Scalo vicino ai campi sportivi.

Un esempio di buona politica, hanno sostenuto il sindaco e il presidente Angelo Caruso, che ha dato sin da subito ampia disponibilità con il contributo importante del consigliere delegato alla viabilità Luca Rocci.