L’Aquila, Fi: gazebo per dire no alla riforma della prescrizione

Al via le iniziative di Forza Italia contro la riforma della prescrizione. Gazebo nelle città sedi di tribunali a partire da oggi pomeriggio.

Si comincia con un’azione di sensibilizzazione con gazebo che verranno allestiti già a partire da oggi a piazza salotto a Pescara, per poi proseguire domattina lungo il corso all’Aquila e nel pomeriggio a Chieti. Poi si proseguirà con iniziative politiche, proteste, sino ad appoggiare la proposta della deputata di Italia viva Lucia Annibali di avanzare la richiesta di io ma mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro della Giustizia Bonafede. Obiettivo: bloccare la riforma della prescrizione voluta dal Governo Conte.

A illustrare le iniziative di Forza Italia, stamattina insieme al Coordinatore regionale di Forza Italia, il senatore Nazario Pagano, e alla commissaria aquilana degli Azzurri, Annalisa Di Stefano, c’era anche il presidente della Camera penale dell’Aquila e segretario del Consiglio nazionale delle Camere penali italiane, l’avvocato Gian Luca Totani. Una riforma secondo Forza Italia incostituzionale, che va a ledere l’articolo 11 della Costituzione sulla ragionevole durata dei processi.

Una battaglia, quella di giudici e avvocati, cominciata a dicembre con la “maratona oratoria” a Roma. Per l’avvocato Totani sono altri i punti su cui occorre incidere per velocizzare i tempi della giustizia.

Difficile la situazione della giustizia abruzzese, alle prese con le riduzioni dovute a “Quota 100”, prepensionamenti, cancellerie al collasso.

Il Servizio del Tg8: