L’Aquila: è morto Giampaolo Giuliani il padre delle ricerche sui precursori sismici

“Questa notte è venuto a mancare Giampaolo Giuliani, dopo una breve malattia. Un uomo straordinario che alla ricerca sui precursori sismici ha dato tantissimo. Un uomo generoso, caparbio, legatissimo alla famiglia e per il quale la parola amicizia ha un grande valore”.  Con questo annuncio sulla pagina Facebook  de “La Fondazione Giuliani” la triste notizia

Giampaolo Giuliani aveva 75 anni ed era tecnico dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario distaccato nei Laboratori del Gran Sasso. A seguito del terremoto che colpì L’Aquila nel 2009, le sue ricerche si concentrarono sulla correlazione di rilascio del radon sulla crosta terrestre e il verificarsi dei terremoti. Studi proseguiti nel tempo, anche attraverso una Fondazione che lo ha portato a confrontarsi con molti studiosi mondiali.

Giuliani fu anche denunciato per procurato allarme, per la questione della Valle Peligna, ma la cosa si risolse con una archiviazione. Anche il Codacons con il presidente Carlo Schieri si schierò a fianco del ricercatore aquilano rimasto fermo sulle sue posizioni. Era una persona buona, mite, disponibile e molto legato alla sua famiglia, così lo ricordano tutti, una grande famiglia che che oggi lo piange composta anche da tanti amici e collaboratori che lo hanno sempre supportato è sostenuto in questi anni.

“La morte di Giampaolo Giuliani mi addolora, era una persona generosa che aveva un solido obiettivo. Studiare e cercare un sistema di previsione dei terremoti, ed in questo senso aveva lavorato sui precursori sismici in maniera assidua”. Così Stefania Pezzopane ricorda Giampaolo Giuliani. Se penso a Giampaolo, immediatamente ripenso ai giorni prima e dopo il terremoto del 6 aprile, durante lo sciame sismico che ossessionava L’Aquila, a come fu osteggiato ed addirittura denunciato. Ho partecipato con lui a vari incontri ed iniziative ed era sempre spinto da un generoso desiderio di capire e di trovare soluzioni. Per un lungo periodo è stato un punto di riferimento ed in molti a lui si rivolgevano per sapere qualcosa di più. Lo ricordo con affetto. Condoglianze alla famiglia. “ Così Stefania Pezzopane ricorda Giampaolo Giuliani nel giorno della sua scomparsa.

Rete 8 ha affidato un ricordo a Roberta Maiolini, giornalista e membro della Fondazione Giuliani.