L’Aquila: è morto Adriano Perrotti, era ricoverato per Covid

L’Aquila: è morto Adriano Perrotti all’Aquila, era ricoverato per Covid. Aveva 56 anni. Noto per le sue battaglie sulla inclusione.

Ex consigliere comunale era su una sedia a rotelle a causa di un incidente trenta anni fa. Era molto conosciuto ed apprezzato per le sue battaglie per l’inclusione. Cordoglio in tutta la città e tanti gli attestati di affetto ai suoi familiari da parte dei vari rappresentanti dell’opinione pubblica e dei cittadini.

Il ricordo di Stefania Pezzopane

“Era impossibile non voler bene ad Adriano. E le differenze politiche non contano, quando sei di fronte ad un uomo così determinato, capace, schietto, una persona non scontata. Conoscevo Adriano da ragazzo, coetaneo di mio fratello Fabrizio e suo compagno di giochi, e ricordo con precisione il giorno dell’incidente. Ricordo il dolore di sua madre e la costernazione della città. Ma con altrettanta nettezza ricordo il sorriso di Adriano, la sua voglia di vivere, le sue battaglia per le persone con disabilità. Lo ricordo battagliero consigliere comunale, sempre sul pezzo, attivo, intelligente. Da assessore alle politiche sociali nel Comune dell’Aquila, ho avuto con lui una stretta collaborazione per le iniziative sulla disabilità e soprattutto per la sua storica battaglia per il “Dopo di noi”. Quando approvammo la legge in Parlamento, lo avvertii subito. Quella legge porta anche le sue spinte e la sua energia. Il maledetto virus lo ha portato via. Sarà difficile dimenticare la sua forza, la sua combattività. Ci mancherà, mancherà la sua voglia inesauribile di farcela. Mi dispiace davvero tanto. Le mie condoglianze alla sua famiglia ed ai tantissimi che gli volevano bene. Ciao Adriano, riposa in pace.” Così la Deputata Dem Stefania Pezzopane ricorda Adriano Perrotti, già consigliere comunale a L’Aquila.

Il cordoglio del sindaco dell’Aquila Biondi 

“Con Adriano Perrotti se ne va uno dei personaggi più incisivi e caratterizzanti della nostra comunità. Il suo impegno, costante, per una città più inclusiva, la grande passione per la politica, quella con la P maiuscola e che va al di là delle appartenenze, il suo essere mai banale, mai sopra le righe sono solo alcuni degli elementi che lascia in eredità a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Preziosi sono stati i suoi suggerimenti e stimoli nel percorso che ha portato all’istituzione del disability manager presso il Comune dell’Aquila, figura che oggi rappresenta un patrimonio collettivo di questa terra.

La sua scomparsa lascia un vuoto enorme. A titolo personale e della municipalità mi unisco alle condoglianze ai familiari. In questo momento di profondo dolore sono vicino alla moglie Bernadette, alle sorelle Sabrina e Isadora e al fratello Ettore”.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, esprime il cordoglio, a nome personale e dell’intera giunta regionale, per la scomparsa di Adriano Perrotti.

“Ho conosciuto Adriano in anni ormai lontani, ho avuto il privilegio di godere della sua personale amicizia a prescindere dalla politica. Da quando sono stato eletto più volte mi ha sollecitato di occuparmi dei temi della disabilità e dell’inclusione, costruendo insieme un importante appuntamento sulla progettazione architettonica, urbanistica e inclusiva. La sua scomparsa mi addolora e lascia un brutto vuoto in tutti noi”, ha detto il presidente Marsilio.