L’Aquila, è il giorno del Museo Maxxi

E’ il giorno del museo Maxxi all’Aquila. Un‘inaugurazione attesa, rimandata, ma che finalmente è realtà.

Il ministro Dario Franceschini e la Presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri con tutti gli altri protagonisti compreso il segretario generale della Fondazione Pietro Barrera, hanno benedetto l’apertura del MAXXI nello splendido e restaurato Palazzo Ardinghelli, ritornato allo splendore grazie al generoso contributo della Federazione Russa.

Per arrivare a questo risultato importantissimo per la città si sono voluti otto anni e tante risorse considerando che l’idea mosse in primi passi proprio nel post sisma. Nel 2014 la svolta con lo slancio del ministro che lancio’ il progetto. Era il 28 maggio del 2010 quando il Maxxi aprì a Roma. Dopo 11 anni raddoppia, ha sottolineato la Melandri.

Ad aprire le attività la mostra Punto di equilibrio, Spazio Luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti dedicata ad Ettore Spalletti curata dal direttore del Maxxi Bartolomeo Pietromarchi e Margherita Guccione. Un viaggio tra installazioni sapientemente montate che esaltano anche l’ottimo restauro portato avanti in questi otto anni.

Una giornata esaltante per la città che racchiude sforzi e anni di attesa ma senza dimenticare la ricostruzione della chiesa di Santa Maria Paganica che è davanti al Maxxi, purtroppo simbolo di anni di ritardi.  La nuova sede del Maxxi rappresenta un risultato altamente simbolico, è la prova che superando logiche ristrette come ha sottolineato la Melandri si può essere punto di riferimento. Per L’Aquila il Maxxi è molto più di una speranza. Presenti tantissime autorità cittadine e anche Gianni Letta, tornato all’Aquila dopo un po’ di tempo in una giornata speciale.

 

Il progetto dell’allestimento museale è una sintesi tra il lavoro di restauro di un immobile storico e la creazione di un‘infrastruttura flessibile ed innovativa con le caratteristiche del nostro tempo. Connessi con piazza Santa Maria Paganica ci sono i laboratori che rendono accessibile l’edificio portando al suo interno le qualità di uno spazio pubblico permeabile. Anche questa una caratteristica unica.