L’Aquila, domenica torna “Borgo in festa”

Domenica 26 settembre il borgo Rivera e la Fontana delle 99 Cannelle saranno protagonisti di “Borgo in festa” organizzato con la collaborazione di Munda, Comune e Università nell’ambito di Street Science.

La storia della città sarà raccontata attraverso uno dei suoi simboli con un video-mapping che sarà proiettato sulle 99 Cannelle per valorizzare uno dei luoghi simbolo della città, a cura dell’Ateneo.  Il Museo aprirà alla scoperta dei suoi tesori ma ci saranno iniziative collaterali come degustazione di prodotti tipici e un concerto ad anticipare il tramonto quando si farà lo spettacolo di video-mapping.

A presentare la giornata Maria Grazia Filetici, Direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo, il Rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse, l’Assessore al Turismo della Cultura dell’Aquila Fabrizia Aquilio. Gli eventi inizieranno alle ore 18.

Il video-mapping “La voce della città, dalla fondazione al Cinquecento” è assolutamente inedito, si tratta di una innovativa proiezione sulle facciate della Fontana delle 99 Cannelle che, attraverso la voce della città, racconterà le sue vicende storiche attraverso immagini, musiche e voci. La proiezione è stata ideata e organizzata nell’ambito delle attività del progetto di Eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane. Ricerca, memoria e storia che si incontrano.