Da lunedì si torna in classe al 60% nelle scuole superiori per arrivare, poi, al 100%. Questa è l’indicazione del Governo contenuta nella nuova bozza di decreto. Il Tg8 è andato all’Istituto tecnico industriale de L’Aquila per vedere come ci si sta preparando.

Il rientro graduale potrà essere anche legato ai trasporti pubblici, la cui capienza è ridotta al 50% per le normative anti Covid.  Con l’Abruzzo che scalpita per il giallo, come si stanno organizzando gli istituti superiori cittadini? Il Tg8 è entrato nell’Istituto tecnico industriale, uno dei più importanti dal punto di vista numerico. “Il ritorno sarà graduale – spiega la preside Maria Chiara Marola – anche perché all’Aquila ci sono ancora contagi e noi abbiamo tre classi in quarantena”.
Già in passato l’Itis aveva sperimentato il rientro al 75% anche perché gli spazi sono stati ben organizzati con ingressi ed uscite ben distinte: il rischio è quello degli assembramenti esterni e alle fermate dei bus per cui si procederà con percentuali che potranno variare dal 65 al 68%, indicativamente.