L’Aquila: dal 21 al 25 giugno la prima edizione del Festival delle città del Medioevo

Si chiama “Rinascite” la prima edizione del Festival delle città del Medioevo, in programma all’Aquila dal 21 al 25 giugno. Gli appuntamenti si snoderanno tra il parco del Castello e l’Auditorium. Sarà un grande evento di divulgazione storica ideato dall’Università e dal Comune nell’unica grande città italiana nata in età medievale

Sono previsti incontri culturali con storici, giornalisti, artisti e scrittori: un viaggio tra i secoli che muove dal mediterraneo alla via della seta. L’aspetto interessante è che tutte le lezioni di storia saranno arricchite da rievocazioni, laboratori, esibizioni, spettacoli, animazioni e visite guidate. Al parco del Castello sarà posto il villaggio dei Rievocatori, una cittadella medievale, e saranno presenti anche associazioni di fuori regione. Si terrà anche una fiera del libro che accompagnerà i visitatori tra arcieri, amanuensi, falconieri e sbandieratori. L’inaugurazione del festival mercoledì 21 giugno con la presenza dello storico Franco Cardini.

La sera, al ridotto del teatro, uno spettacolo con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, accompagnati dall’Isa in un dialogo tra musica e storia. Ma saranno davvero tantissimi gli appuntamenti e le presenze illustri come pure i temi dedicati, tra i quali l’archeologia.