A L’Aquila convegno storico-pastorale organizzato dalla diocesi e dall’istituto superiore di scienze religiose sul tema del perdono
Il convegno si terrà il prossimo 23 agosto nella sala ipogea dell’Emiciclo. Un momento diocesano incentrato sulla figura di Papa Celestino, sulla Perdonanza e sul legame dell’evento giubilare annuale con il primo Giubileo della storia.
L’inserimento della Perdonanza celestiniana, per la prima volta, nella storia dei giubilei, all’interno della bolla di indizione, e la consacrazione da parte di Papa Francesco nel 2022 hanno fatto diventare L’Aquila “capitale del perdono”.
Durante il convegno, come ha spiegato il direttore dell’istituto di scienze religiose Don Daniele Pinton, saranno approfonditi vari aspetti, su tutti quello del pellegrinaggio, ma saranno affrontati anche aspetti non noti della biblioteca celestina, che non esiste più dopo la soppressione napoleonica. Si parlerà di documenti inediti, ora conservati in Francia, oggetto di studio dello storico Walter Capezzali.
Nel convegno interverranno il professor Capezzali, don Luigi Epicoco, don Erminio Gallo e padre Giuseppe Midili.
