L’Aquila, il “caro bollette” colpisce anche le casse del Comune

Il caro bollette non perdona e colpisce indistintamente famiglie, aziende, attività sportive e ovviamente anche il Comune

Basti pensare che è già arrivato 1 milione di euro di bollette che si riferisce ai mesi da marzo a giugno. Una cifra enorme rispetto alle previsioni perché l’ente pensava di spendere 1 milione e 800 mila euro in un anno invece in pochi mesi ha speso di più. Tanto che lo stesso comune ha dovuto fare a luglio una variazione di bilancio per aumentare le somme a disposizione per utenze di luce e gas. 5 milioni di euro in più rispetto al 2021.

C’è preoccupazione anche per gli inquilini dei progetti case spesso anziani, disabili o mono reddito. Servono delle misure sociali per il consigliere Paolo Romano e soprattutto agli inquilini stanno già arrivando altre bollette e arriveranno anche i consumi dal 2018 che il comune non ha mai inviato. Insomma un vero e proprio salasso che metterà in ginocchio tutti.

Romano chiede anche l’eco Canone per gli inquilini Ater che sono nel progetto case e che pagano ad oggi un canone superiore, quasi di 5 volte, rispetto a quello che pagano gli stessi inquilini Ater nel resto dell’Abruzzo. Poi c’è necessità di comprendere se i pannelli fotovoltaici dei progetti case effettivamente sono funzionanti e stanno producendo quel risparmio anche nelle bollette che il comune aveva promesso agli inquilini.