L’Aquila, chiusa per Covid la scuola Micarelli

La scuola delle Micarelli all’Aquila chiude per Covid. Il sindaco Pierluigi Biondi ha firmato ieri l’ordinanza di chiusura dell’intero plesso gestito dalle suore.

I casi non sarebbero tanti, una decina ma ramificati in diverse classi e allora per evitare un focolaio di dimensioni ben più importanti e per tamponare tutti si è deciso, d’accordo con la Asl, di assumere questo provvedimento. Una decisione insomma all’insegna della cautela. La quarantena scatta quindi da oggi e durerà sino all’11 dicembre. Il dato più importante riguarda gli isolamenti, circa 200 persone tra alunni, docenti, personale addetto alla mensa ed operatori scolastici. Ieri la Asl ha eseguito già alcuni tamponi, oggi la parte restante dalle 11 alle 14 e dopo la quarantena avranno tutti un nuovo tampone e a seguito degli esiti si deciderà il da farsi.

La Asl però non e’ allarmata, una situazione che per loro era prevedibile e che non desta particolari preoccupazioni. I giovani ora sono i più esposti. Per i ricoveri la situazione è stabile, solo sette fanno riferimento alla zona dell’Aquila mentre in isolamento ci sono circa 380 persone. Numeri lontani dallo scorso anno, segno dell’efficacia dei vaccini. Ma la guardia va tenuta alta in un momento in cui molti amministratori stanno decidendo per l’obbligo della mascherine anche all’aperto. In merito a questo Biondi non si sbilancia. Il Comune prima della campagna vaccinale aveva già adottato questo provvedimento. Per ora non se ne ravvisa la necessità ma il sindaco insiste: tutti devono vaccinarsi.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8