L’Aquila: certificati anagrafici, i primi in tabaccheria

La possibilità di avere i certificati anagrafici in tabaccheria permetterà di alleggerire i problemi dell’ufficio anagrafe comunale in via Roma a L’Aquila.

Problemi più volti denunciati dall’utenza costretta a lunghe file e appuntamenti a grande distanza sia per le carte di identità che per altri documenti a causa dell’esiguo numero di personale. Il tema per la verità ha infiammato le cronache per tanto tempo in città a causa della congestione degli uffici preposti. Oggi però la prima estrazione di certificati anagrafici presso le tabaccherie grazie all’accordo tra Comune dell’Aquila, Igt e la Federazione italiana tabaccai (Fit) è una buona notizia per il cittadino. L’iniziativa è stata presentata nella tabaccheria di Coppito, in piazza Rustici. Per ora sono dieci le tabaccherie che hanno aderito all’accordo, come ha spiegato Alessandro De Michele, vice presidente provinciale della Fit ma l’auspicio è che sempre più esercizi possano seguire questo esempio per fornire al cittadino sempre più possibilità. Le tabaccherie grazie a questi accordi si mettono a disposizione e ampliano la gamma di servizi innovativi offerti.

Si tratta di un servizio assolutamente innovativo che permetterà all’utente con pochi minuti di avere il proprio certificato anagrafico stampato direttamente in tabaccheria con un contributo di due euro e con la possibilità di acquistare anche il bollo se necessario, presentando chiaramente il proprio documento di identità. In tabaccheria è già possibile peraltro richiedere le visure camerali.

Il Sed, partecipata del Comune dell’Aquila ha dato il suo contributo in questo processo per la parte tecnica, cioè per la configurazione del server. Infatti era presente il presidente Gianfranco Di Benedetto. Anche il sindaco Pierluigi Biondi ha partecipato alla prima estrazione, convinto che certe sinergie siano necessarie per ottimizzare l’erogazione dei servizi all’utenza. Il sindaco ha ricordato anche gli accordi del dopo sisma con Lottomatica e si è pensato subito a realizzare un accordo per decongestionare gli uffici e avvicinare i servizi ai cittadini. Il percorso è stato travagliato perché ci sono state questioni relative alla privacy , poi superate. Le tabaccherie sono distribuite in maniera uniforme, a coprire sia la zona est che ovest che il centro.

Un servizio che va incontro soprattutto alle persone più anziane che non hanno confidenza con gli strumenti elettronici. C’è un collegamento diretto con gli uffici comunali per cui il certificato può essere ottenuto in qualsiasi momento. Un passo importante anche nella direzione di una sempre più digitalizzazione dei dati per un’evoluzione importante. Roberto Saracino ha rappresentato la Igt che si è occupata della tecnologia. All’Aquila, ha detto, abbiamo trovato terreno fertile per integrare le nostre tecnologie.