L’Aquila: centrodestra compatto per la ricandidatura di Biondi

Il centrodestra gioca d’anticipo e si presenta compatto alle prossime elezioni amministrative dell’Aquila, che ci saranno tra poco meno di un anno, annunciando un tavolo rappresentativo per sostenere la rielezione dell’attuale primo cittadino Pierluigi Biondi

Le forze del centrodestra già lo scorso febbraio lo avevano preannunciato e sono compatte nel riconfermare la candidatura Biondi. Fratelli d’Italia si dice forte del lavoro svolto in questi 4 anni e mezzo da Biondi.

Per questo è stato costituito un tavolo rappresentativo di tutte le forze partitiche e civiche del centro destra con la Lega, Forza Italia, ovviamente Fratelli d’Italia il partito del sindaco, Coraggio Italia, Benvenuto Presente e L’Aquila Futura. Appoggia Biondi anche Progetta, il neo movimento nato da poco e che fa riferimento al sindacalista Fabio Frullo e a Rinaldo Tordera, attuale presidente dell’Accademia delle Belle Arti ed ex manager della Asl.

Il tavolo delle forze di centrodestra, oltre a supportare il primo cittadino nella sua prossima candidatura, fornirà il suo contributo con proposte in grado di valorizzare l’azione amministrativa e permettere alla coalizione di confermare la vittoria ottenuta nel 2017 anche nella prossima tornata elettorale.

Tutt’altro che scontata e facile a quanto pare invece la situazione in casa del centro sinistra dove il segretario del Pd Michele Fina commentando le ultime amministrative abruzzesi ha spesso richiamato all’unità. Il segretario comunale Emanuela Di Giovambattista sul voto all’Aquila ha risposto ai cronisti che il centrosinistra ha vinto dove si è presentato unito e di li è partito l’appello a mettere da parte le seppur legittime aspirazioni personali per avere un centrosinistra largo e unito.

Di fatto un nome ufficiale ancora non c’è, si è parlato molto di Stefania Pezzopane ma anche di Americo Di Benedetto che potrebbe correre da solo, in stile Calenda. Le primarie sembrano comunque una certezza quando sarà il momento.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.