Disservizi alla rete Internet nelle strutture di ASL1: “problema tecnico a carico del gestore”, dice l’Azienda. Analogo problema nella Asl teramana
AGGIORNAMENTO +++
“Si è verificato un problema a un cavo di rete di Fibercop che collega i siti mobili di Vodafone. I tecnici sono intervenuti prontamente e sono tuttora al lavoro per garantire il ripristino quanto prima dei servizi”. È quanto fa sapere Vodafone “in merito al disservizio in corso nelle province di Teramo e L’Aquila”.
La Asl ha risolto gradualmente buona parte del black out informatico iniziato poco dopo le 9,30 di stamattina. Tutto è nato da un guasto molto esteso alla rete Vodafone-Infratel nelle province di Teramo e L’Aquila e non solo, visto che disservizi vengono segnalati in diversi centri italiani. I Servizi informativi della Asl hanno attivato una connettività di back-up tramite ponti radio, in modo da superare il down della rete Vodafone Infratel. Dalle 12 gradualmente è tornata la connessione negli ospedali e successivamente nei distretti, dove dunque sono tornati in funzione anche i Cup. Al momento restano alcune criticità alla Medicina Legale e al Centro di salute mentale, per cui i tecnici informatici della Asl stanno cercando delle soluzioni. Tutto questo in attesa del ripristino della rete Vodafone-Infratel.
“I nostri tecnici sono già al lavoro, in costante contatto con il gestore, per monitorare la situazione e sollecitare il ripristino delle piene funzionalità nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo con l’utenza per i disagi arrecati, indipendenti dalla nostra volontà, e ringraziamo per la collaborazione e la pazienza”.
Disservizi analoghi si sono verificati nella Asl teramana, sempre per un guasto del gestore di linea.