Incendi L’Aquila: arrivano gli alpini nel bosco di Pietransieri, altro rogo a Barete

Mentre le fiamme stanno divorando la zona tra Barete e Montereale, arrivano gli alpini a supporto dei vigili del fuoco per cercare di velocizzare le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri nel bosco di Pietransieri, al confine tra Roccaraso e Rivisondoli.

Il nuovo incendio, a nord dell’Aquila, è divampato nella zona di Colle Paganica, tra Barete e Montereale. Sul posto i vigili del fuoco con squadre da terra, la Protezione civile e un elicottero Erickson Erickson.

Vigili del fuoco al lavoro

Da quanto si apprende sono in arrivo dal nono reggimento alpini gli assetti specializzati del battaglione Vicenza per il supporto ai vigili del fuoco e alla Protezione civile nelle attività di spegnimento e rifornimento idrico nell’area di Pietransieri. La richiesta è arrivata dalla Prefettura dell’Aquila. In precedenza gli assetti specializzati del battaglione Vicenza sono intervenuti nell’incendio che interessa la zona di Pizzoferrato e Cepagatti. Gli interventi sono stati effettuati con squadre da terra per la bonifica di zone già bruciate, con le autobotti per il rifornimento idrico ai mezzi della Protezione civile e con i moduli antincendio per la protezione delle zone a ridosso dei centri abitati.

Ylenia Gifuni: