L’Aquila, al via i lavori della nuova pavimentazione in Corso Vittorio Emanuele

Si sta montando in questi giorni il cantiere per la nuova pavimentazione e illuminazione pubblica in Corso Federico II e corso Vittorio Emanuele

Nella parte vicina alla piazza si è già montato il pannello di chiusura alle auto e si sta procedendo con l’installazione delle transenne lungo tutto il percorso per chiudere. Il primo tratto cantierizzato è quello dai quattro cantoni a piazza Duomo. L’appalto da 3,7 milioni di euro se lo è aggiudicato la ditta aquilana Rosa Edilizia. L’opera complessivamente costerà intorno ai 5 milioni di euro. Sarà usata pietra bianca.

Entro Natale i lavori dovrebbero essere conclusi in questo primo tratto. Qualche disagio per i commercianti c’è perché ovviamente sono già spariti i tavoli esterni dalle loro attività ma si tratta di lavori necessari che restituiranno un corso all’altezza di un capoluogo di regione. Le condizioni della pavimentazione erano pessime dopo i sottoservizi e il passaggio di mezzi pesanti. Dopo le feste natalizie dovrebbero partire dai altri due lotti, intorno al 15 gennaio. Il primo dai quattro cantoni verso il corso stretto, l’altro su corso Federico II. I lavori dovrebbero concludersi entro 12 mesi. Oltre a questo sarà realizzato l’impianto di pubblica illuminazione.