Lanciano: Franco Fanci sarà il Mastrogiurato

Mastrogiurato- 2015

Lanciano: Franco Fanci sarà il Mastrogiurato. Sarà il presidente dell’associazione Filanxanum, l’avvocato Franco Fanci, a vestire i panni del Mastrogiurato 2015. La manifestazione è giunta alla 34 edizione. La rievocazione storica dell’investitura del Mastrogiurato è stata salvata in extremis da un emendamento della Regione alla legge sulla Cultura che prevede un finanziamento di 50 mila euro. Altri 25 mila saranno finanziati dall’Amministrazione comunale di Lanciano a cui si aggiungeranno gli sponsor.

La settimana medievale si svolgerà dal 1 al 6 settembre e culminerà con la sfilata dell’investitura del Mastrogiurato, figura istituita nel 1304 da Carlo II d’Angio nel Regno di Napoli. Il personaggio storico di diritto, un magistrato, sovrintendeva le famose fiere medievali che attiravano a Lanciano mercanti da oltre Adriatico, paesi Orientali e Mediterranei. Il presidente del Mastrogiurato Danilo Marfisi, che è anche presidente europeo della Federazione Giochi Storici , annuncia che ” la manifestazione avrà dei tagli, quali la Tenzone tra i quattro quartieri storici, le due cene della Panarda, e alcune delegazioni di ospiti. Ci sarà il gemellaggio con la città tedesca di Riedenburg che, unitamente agli ospiti ungheresi di Visegrad, ai quali saranno dedicati annulli postali speciali “.

Dal 2 al 6 settembre si terranno il seguito mercato medievale, ospiti anche i tedeschi di Brema, e gli spettacoli di strada. Tra le delegazioni ci saranno quelle di Borgo San Panfilo di Sulmona e, per la prima volta, quella della rievocazione di Re Carlo II d’Angiò e la Regina, di Gravina di Puglia.

Il sindaco Mario Pupillo ha rimarcato che ” la Regione deve programmare per tempo gli impegni finanziari per le maggiori manifestazioni, da proteggere con legge regionale, che rappresentano l’identità dei territori e hanno forte ricaduta economica. I fondi per la Cultura non devono più rappresentare un’assalto alla diligenza, comprese le sagre paesane”.