L’Abruzzo scommette sul “Tratturo Magno”

La rigenerazione del territorio ma anche la ricostruzione al centro dal convegno a palazzo dell’Emiciclo sul Tratturo Magno. Un appuntamento organizzato dall’associazione Tratturo Magno 4.0 in collaborazione con tanti altri partner

Tutto nasce dall’enorme patrimonio che il territorio ha a disposizione. Con una specifica progettivita’ possono nascere progetti e anche posti di lavoro. I tratturi rappresentano tremila anni di storia che unisce insaperi lungo un percorso di chiese pastorali e un sistema viario dalle grandi potenzialità per un turismo sostenibile dedicato a percorsi ciclabili, da percorrere a cavallo o a piedi.

Obiettivo sviluppare un brand territoriale a impatto zero e cubatura zero. Al centro appunto la rigenerazione sostenibile del territorio e i suoi progetti in un percorso dalla montagna al mare, da Campo Imperatore ai trabocchi di Ortona e Vasto.

Un momento storico molto importante per le aree interne grazie al fondo complementare del Pnrr e alle opportunità che offre. C’è grande vitalità e soprattutto una possibilità da cogliere perché irripetibile. Aspetti legati alla ricostruzione dei territori, come ha sottolineato nel suo intervento il commissario Giovanni Legnini. Tra gli ospiti il giornalista Rai Osvaldo Bevilacqua, innamorato dell’Abruzzo. La Regione secondo il giornalista deve mettere in rete e a sistema le eccellenze che ha.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.