Influenza Abruzzo: superato il picco, ma pochi vaccini

vecchiet1

Abruzzo con il più alto numero di incidenza influenzale in Italia, ma anche regione che fa pochi vaccini. Al Tg8 il parere del professore Jacopo Vecchiet dell’ospedale di Chieti

Superato il picco di casi di influenza stagionale che aveva consegnato all’Abruzzo il triste primato italiano di incidenza, cioè il numero di sindrome influenzali per 1000 abitanti, i dati cominciano a tornare nella normalità del periodo quello che non torna è altro: per contrastare il fenomeno esiste uno strumento molto efficace, la vaccinazione che tuttavia è stata poco utilizzata. Al Tg8 ne spiega il motivo il professore Jacopo Vecchiet, Direttore della clinica malattia infettive all’ospedale di Chieti.

Forse perché si pensa che il fenomeno COVID anche quello dell’influenza sia risolto, ma non è giustificazione perché l’efficacia della vaccinazione è un dato acclarato. Molti di quei pazienti che si sono rivolti al pronto soccorso se avessero fatto la vaccinazione avrebbero potuto risolvere la questione in maniera più lineare”.

IL SERVIZIO DEL TG8