Impianti Gran Sasso, da oggi la sostituzione delle funi portanti

Dopo la conclusione della stagione sciistica, immediato l’avvio del cantiere per l’ammodernamento degli impianti della funivia del Gran Sasso

La stagione sciistica a Campo Imperatore, nel comprensorio dell’Aquila, si è chiusa ufficialmente ieri. Da oggi partono i lavori per la sostituzione delle funi portanti della funivia del Gran Sasso che dalla base di Fonte Cerreto, a quota 1.115 metri, arriva ai 2130 metri di Campo Imperatore. I lavori sono affidati alla ditta Graffer srl di Lonato del Garda (Brescia). L’intervento, finanziato con circa 4 milioni di euro di fondi comunali, si è reso necessario dopo una segnalazione in Procura che, all’inizio della scorsa stagione, aveva portato anche alla chiusura temporanea dell’impianto. L’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e stradale) aveva successivamente autorizzato la riapertura, imponendo però controlli mensili e rinnovi periodici del nulla osta.
Secondo Luigi Faccia, consigliere con delega alla Montagna del Comune dell’Aquila, i lavori dureranno tra i 60 e i 70 giorni: la posa delle nuove funi dovrebbe concludersi entro metà luglio, puntando a riaprire la funivia entro agosto. Il consigliere Faccia, anche attraverso i canali social, ha espresso soddisfazione per l’andamento della stagione sciistica appena conclusa, grazie all’ottimo afflusso di visitatori.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.