Il manager di Pescara Luca De Meo, ex CEO Gruppo Renault, è il nuovo AD Kering, il gruppo francese del lusso che possiede anche Brioni. In aprile ha ricevuto il Ciatté d’Oro
Che fosse un’eccellenza molti lo sapevano, altri lo hanno scoperto nel 2021, quando il Comune di Pescara gli attribuì il Ciatté d’oro, l’onorificenza assegnata agli concittadini illustri. Il premio gli è stato consegnato proprio in città, nel mese di aprile di quest’anno.
A Pescara, dove vivono ancora i suoi, De Meo aveva compiuto gli studi liceali, per poi spiccare il volo prima verso la Bocconi, dove si è laureato in economia aziendale del 1991, e poi verso alcune delle principali aziende italiane e non solo, rigorosamente automobilistiche per onorare la sua precocissima vocazione.
Tra le tante sfide professionali vinte da De Meo c’è anche quella della Fiat 500, riesumata e portata all’apice del successo nel 2007. Per l’occasione De Meo si inventò un mega evento a Torino in diretta tv firmato dal guru delle cerimonie Merco Balich.
Poi il manager abruzzese, al quale evidentemente la staticità non piace affatto, si mosse verso altri lidi, sempre a quattro ruote. Considerato l’erede di Sergio Marchionne – altro abruzzese illustre del settore – De Meo non si è fermato lì, pungolato da altre sollecitazioni: Volkswagen, Audi, Lamborghini, Seat.
Come già accaduto con la Fiat, anche in Seat De Meo è riuscito a ridare respiro lungo ad un’azienda che versava in grandi difficoltà. Infine il Gruppo Reanault, dove De Meo ha compiuto un altro miracolo dei suoi, prima salvando il marchio dallo stato comatoso e poi rilanciandolo alla grandissima.
Compiuta anche questa missione, è di nuovo tempo di voltare pagina, ed ecco che arrivano le dimissioni da Renault e l’ingresso in Kering, da vertice a vertice, ovviamente, in meno di 24 ore.
Kering, per chi non lo sapesse, domina il mercato del lusso con marchi come Gucci, Balenciaga, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent e altri, compresa la “nostra” (che non lo è più) Brioni. Chissà, forse per lui sarà un motivo per tornare più spesso in Abruzzo.
Nella foto di copertina De Meo è con il sindaco di Pescara Carlo Masci, in occasione della consegna del Ciatté d’oro (foto sotto).