Il ministro Brunetta oggi a L’Aquila

Il centro di formazione per la pubblica amministrazione potrebbe sorgere negli spazi dell’ex Reiss Romoli anche se da parte dei presenti nessuna conferma, facciamo un sopralluogo hanno detto.

Ma non è l’unica notizia la conferma della realizzazione del centro nel capoluogo. Il ministro ha incontro prima i sindacati che stanno seguendo la vertenza del contact center Inps  e si è limitato a dire che è in via di risoluzione la loro vertenza in modo positivo.  Oltre a questo ha annunciato la stabilizzazione dei precari che si occupano della ricostruzione del centro Italia, sono quasi 500 e sul territorio ne arriveranno più di 60.

Tanti temi dell’agenda di oggi del ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta in Prefettura per parlare con le istituzioni locali del centro di formazione per la pubblica amministrazione che sfornerà dirigenti e che sorgerà in città grazie ad una parte delle risorse previste dal fondo complementare del Pnrr. Un investimento per la scuola di circa 20 milioni di euro ha aggiunto Biondi, il Comune e’ soggetto attuatore per individuare la sede.

Con Brunetta l’ex ministro Paola Severino che oggi dirige la Sna, la scuola nazione dell’amministrazione che ha sedi a Roma e Caserta e di cui il centro aquilano sarà diretta emanazione, il commissario Giovanni Legnini, il sindaco Pierluigi Biondi e rappresentanti del Gssi e dell’Università.

Si tratta di una visita importante, la cabina di regia già sta lavorando come ha ricordato il commissario Legnini. Le altre tappe sono state Usra e Reiss Romoli appunto.

Una mattina fitta di impegni che dimostra comunque l’attenzione del territorio e la voglia di far presto per non perdere questa straordinaria opportunità.