Il 4 gennaio flash mob WillClown all’ospedale di Pescara

Colorato e festoso flash mob dei volontari WillClown all’ospedale di Pescara domani, 4 gennaio. Il sorriso come cura contro la sofferenza.

“WILLCLOWN ABRUZZO – si legge nella nota – l’associazione di volontariato di Pescara, compie proprio in questi giorni 14 anni di attività e festeggia rilanciando la sua attività di promozione e diffusione della “ClownCare”, la cura, come approccio per alleviare la sofferenza e alleggerire le situazioni di disagio. Rilancia scegliendo di non fermarsi in questo periodo così difficile. L’arrivo della pandemia ha infatti costretto i nostri volontari a fermarsi, non permettendo loro di portare sorrisi, leggerezza e supporto ai bambini ospedalizzati, ai ragazzi disabili, ai nonnini delle case di riposo e alle tante persone che necessitano sostegno e allegria.

In occasione dell’inizio del nuovo anno, il 4 Gennaio 2021, i volontari clowndottori dell’associazione, costretti a stare lontano dei reparti dove normalmente portano il loro sorriso, hanno deciso di dedicare un ringraziamento e un plauso a tutti i medici e personale paramedico del Reparto Covid dell’Ospedale Civile di Pescara. Alle ore 14,00 “lanceranno” il loro saluto colorato al personale presente, dagli spazi all’aperto sotto il reparto, accompagnati dal colore e dai suoni del loro TaxiClown, per ringraziarli di tutto il lavoro, la dedizione e la professionalità con i quali hanno coraggiosamente affrontato questo anno così difficile.

La nostra associazione non può rinunciare a portare ancora i suoi messaggi di gioia, allegria e di sostegno empatico… soprattutto in questo momento così difficile, pieno di rinunce, di distanze, di assenza di abbracci, di baci, di carezze…
Così, dopo aver dotato i nostri volontari con delle mascherine un po’ particolari – hanno il sorriso e l’immancabile NASO ROSSO stampati, che nessuno può toglierci – per il periodo natalizio sono state organizzate diverse iniziative per rimanere comunque vicini a tutti i nostri piccoli e grandi amici:

• Auguri colorati e gioiosi ai nostri amici “speciali” del Don Orione (in collaborazione con l’Assessorato alla Disabilità e Ascolto Sociale del Comune di Pescara)
• Canti, gioia e doni con i nostri clown dottori: ad inviarli, direttamente Babbo Natale ai bambini della Casa Famiglia
• Visita natalizia con doni e auguri pieni di amore ai pazienti del Reparto di Trapianti del Midollo Osseo dell’Ospedale Civile di Pescara
• Regali di natale inviati ai nonni della Casa di Riposo “Centro Nazareth”, per non farli sentire soli in questo periodo così bello dell’anno
• Collegamento in video-chiamata con Babbo Natale, assistito dai nostri clown dottori, con i bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria Medica dell’Ospedale Civile di Pescara (in collaborazione ancora con l’assessorato alla Disabilità e all’Ascolto Sociale del Comune di Pescara) – il 23 Dicembre
• Il nostro TaxiClown, coloratissimo e gioioso, che, guidato dai nostri clowndottori, è stato in giro per Pescara e aree limitrofe, per consegne speciali ma soprattutto per lasciare una scia di colore, gioia ed entusiasmo
• Infine, la partecipazione alla Campagna “Play Activity” sull’importanza del gioco per i bambini. È una campagna promossa e realizzata da IKEA Italia, con raccolta fondi destinata alla nostra associazione; la collaborazione con Ikea va avanti ormai da quasi 10 anni. Quest’anno è ancora più significativa perché nel 2019 una bambina abruzzese ha vinto la “Drawing Competition” dell’azienda svedese e il suo disegno quest’ anno è diventato un peluche della linea SAGOSKAT, ed è la prima volta che un disegno “italiano” arriva a essere prodotto. E i proventi della vendita dei peluche Ikea della linea SAGOSKAT saranno devoluti alla nostra associazione.

Nel 2021 continueremo a essere attivi e presenti, con iniziative che accorcino le distanze con le persone e le strutture nelle quali manchiamo da tempo. In particolare, cercheremo di realizzare la “stanza degli abbracci” per un centro anziani e per un centro di riabilitazione, e abbiamo in programma di organizzare dei collegamenti online settimanali, per poter incontrare “virtualmente” sia i nostri amici del Centro Anziani e del Don Orione e sia i piccoli pazienti dei reparti di Pediatria, Oculistica e Vaccini (nell’ambito del Progetto “Un Ospedale a Colori”, in co-progettazione con il Comune di Pescara – Piano Sociale d’ambito distrettuale ECAD 15).

Nella speranza di poter tornare presto nelle strutture e nei reparti dove manchiamo da marzo e dove i nostri tanti amici ci stanno aspettando per tornare a riabbracciarci e sorriderci”.