Si cercano soluzioni per la crisi idrica nel comprensorio dell’Avello: i sindaci, con Guardiagrele capofila, sollecitano azioni immediate
All’incontro in Regione Abruzzo del marzo di quest’anno, richiesto dai sindaci del Comprensorio dell’Avello con Guardiagrele capofila, è seguita una riunione tra gli stessi sindaci, la Regione Abruzzo e ERSI, SASI e ACA. L’obiettivo era la definizione delle possibili azioni a breve e medio-lungo termine per arrivare ad una soluzione del problema della crisi idrica. Nell’occasione la Regione Abruzzo si è impegnata a fare in modo che una parte dei fondi FERS destinati alla SASI venissero destinati al Comprensorio dell’Avello.
In questi giorni, il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio ha incontrato il presidente e i tecnici della SASI con i quali ha verificato le possibilità di queste somme. Sono state individuate due azioni specifiche: la prima è creare un’interconnessione tra l’Acquedotto del Verde e quello dell’Avello fornendola al Comune di Orsogna; la seconda è la realizzazione di un impianto di filtrazione dei pozzi e della sorgente di Bocca di Valle, affinché l’acqua possa essere immessa in rete senza problemi di torbidità, come accaduto purtroppo negli ultimi anni.
In una nota del 29 luglio la SASI ha confermato le azioni che sta intraprendendo per il comprensorio dell’Avello. Nella nota sono stati specificati l’impegno a realizzare un’interconnessione con l’Acquedotto del Verde per collegarlo al Comune di Orsogna (3.000.000 di euro) e la realizzazione di un impianto di filtrazione per le sorgenti e il pozzo di Bocca di Valle, per un importo di 1.500.000 di euro.
La SASI sta concretizzando ciò che la Regione aveva messo a disposizione stabilendo che i lavori potranno iniziare nella primavera del 2026. Naturalmente si affronterà anche la fatiscenza delle reti, per la cui sostituzione da anni è già a disposizione l’importo di 360.000 euro, mai utilizzati.
Il presidente della SASI Scaricaciottoli ha dato priorità per iniziare al più presto i lavori: primo intervento a San Domenico, poi si proseguirà in base alle esigenze. Il sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, ha espresso soddisfazione per la soluzione adottata e per il grande passo in avanti compiuto, sperando che questo sia l’epilogo positivo dopo anni difficili.
“Un ringraziamento alla Regione Abruzzo – in particolare all’assessore Imprudente – per aver trovato e destinato i fondi a questo comprensorio. Un lavoro in sinergia tra comuni, Regione e gestore per concretizzare gli impegni presi” ha detto il sindaco di Guardiagrele Di Prinzio.
