Grottammare: novità per il Liceo Scientifico Aeronavale

liceo-grottammare1

“Non c’è obiettivo più ambizioso, che realizzare un sogno”, questo il motto scelto per l’Istituto tecnico e il Liceo Scientifico Aeronautico-Navale di Grottammare.

“L’Istituto Aeronautico ‘A. Locatelli’  vuole essere un centro educativo che si prefigge la crescita culturale e umana degli alunni e l’instaurarsi di rapporti di stima e rispetto reciproci fra coloro che vi operano,” dice il preside Giuseppe Di Giminiani con la direttrice Cristiana Scacco.

Si accede col Diploma di Scuola Media Inferiore. Il corso di studi è costituito da un ciclo quinquennale articolato in un biennio propedeutico ed un successivo triennio di specializzazione. Al termine del corso gli studenti conseguono il Diploma di Maturità Tecnica Aeronautica valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso all’Accademia Aeronautica, beneficiando di un punteggio aggiuntivo e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Gli allievi in possesso dei requisiti per l’idoneità al volo hanno la possibilità di essere avviati durante il 4 anno, ad attività per il conseguimento dell’attestato di allievo pilota e durante il 5° anno possono completare il ciclo di addestramento utile a conseguire la licenza di pilota privato. Il titolo conseguito permette di avviarsi alla carriera di controllore di volo, meteorologo, pilota professionista, dirigente di enti e compagnie aeree, hostess e steward di terra e di volo e a tutte le altre carriere connesse col trasporto aereo per il quale vi è un grande sviluppo.

Gli utilizzano l’iPad,come principale strumento didattico, per l’intero ciclo di studi. Le aule sono munite dei più avanzati strumenti per l’insegnamento, come le lavagne digitali (LIM). Il servizio metereologico offerto dall’Istituto “A. Locatelli” è realizzato dagli studenti.

C’è inoltre il nuovo corso di studi liceo scientifico quadriennale e, tra le novità, il Liceo marketing della Moda, creando un piano di studi completo e il ragazzo, dopo la maturità, potrà muoversi dove vuole.

Alcune materie di insegnamento sono supportate da diverse ore di laboratorio, per integrare le conoscenze teoriche con prove pratiche. L’istituto è dotato di 2 laboratori informatici, un laboratorio di fisica, un laboratorio per elettronica, un laboratorio per meteorologia ed anche di una sala di navigazione.

Le famiglie non residenti che intendano iscrivere i propri figli possono trovar loro adeguata sistemazione presso la struttura esistente all’interno del complesso scolastico. Lo studio è l’attività principale del convittore e della convittrice. Ad esso è riservata la maggior parte del pomeriggio, sotto il controllo e l’assistenza del Personale Docente del mattino che agisce per la promozione del processo di crescita umana, civile, culturale e di socializzazione degli allievi guidandoli ed assistendoli nei vari momenti della vita in comune in un quadro coordinato di rapporti e di intese con i docenti e con le famiglie. Le strutture del Convitto ed il Personale Educativo offrono ai ragazzi e alle ragazze una vasta offerta di possibili attività. Nel corso di ogni anno scolastico sono previsti tornei sportivi oltre ad attività in piscina. Sono inoltre funzionanti i “laboratori” di meteorologia, navigazione, circolazione e informatica.

Il Servizio del  Tg8: