Goriano Sicoli, raccolti oltre 40 quintali di rifiuti nella Giornata Ecologica

Oltre 40 quintali di rifiuti raccolti nell’ambito della giornata ecologica a Goriano Sicoli. L’iniziativa organizzata dal Gegs, Gruppo escursionisti di Goriano Sicoli, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Cogesa, ha portato decine di volontari da darsi una mano per ripulire alcune zone del centro montano.

Alla fine sono stati raccolti oltre 40 quintali di rifiuti che erano stati abbandonati nel corso degli anni in zone periferiche di Goriano Sicoli. Frigoriferi, penumatici, bottiglie di plastica, vetro, materassi, lavatrici, barattoli e scarti di lavorazioni edili, sono stati recuperati e smaltiti in un apposito container messo a disposizione dal Cogesa.

Soddisfazione è stata espressa dal direttivo del Gegs, rappresentato dal presidente Eugenio Trinetti, che punta a riproporre la giornata per continuare a bonificare alcune zone che al momento non è stato possibile raggiungere. “

Le attività si sono svolte nel rispetto delle distanze e con grande impegno da parte di tutti”, ha detto il primo cittadino di Goriano Sicoli, Rodolfo Marganelli, “un buon lavoro per contribuire a mantenere pulito il nostro paese”.

A Goriano Sicoli, così come in tutti i paesi serviti dal Cogesa, è  presente un servizio di smaltimento dei rifiuti porta a porta con la possibilità di prenotarsi per liberarsi di ingombranti, che non vanno conferiti nella differenziata. Inoltre, è possibile smaltire materiale anche nella stazione ecologica posta nel vicino centro di Castelvecchio Subequo.