Giulianova: presentata la nuova riorganizzazione dell’ospedale  

La Direzione Strategica della ASL di Teramo ha elaborato una proposta di rete ospedaliera che prevede una riqualificazione di tutti presidi ospedalieri della Provincia, tenendo conto dei criteri di efficienza e di complementarietà di discipline in relazione al personale e ai costi di produzione.

Per l’ospedale di Giulianova si propone una nuova riorganizzazione che consenta da una parte la gestione ottimale dell’Emergenza – Urgenza, con stabilizzazione e trattamento del paziente critico, e dall’altra la governance di tutti i bisogni sanitari della popolazione afferente. Numerose le novità presenti che rappresentano un rilancio per il presidio sanitario costiero da tempo accusato di aver perso il proprio valore .

 

“L’organizzazione prevede tre steps con la riqualificazione della rete ospedaliera – dichiara il direttore Di Giosia – la riqualificazione dell’attività territoriale con incremento di servizi per la riduzione delle liste d’attesa e della mobilità passiva e l’elaborazione di un piano integrato di intervento sull’area “parco Cico Mendez” ed ex Ospizio Marino, da sottoporre al Comune di Giulianova per la valorizzazione dell’intera area, da poter investire sul presidio. L’ospedale giuliese serve un bacino d’utenza di circa 80.000 abitanti e per le sue peculiarità e la sua posizione riveste una notevole importanza nel riordino della rete ospedaliera della Asl di Teramo. Tutte le attività ospedaliere verranno concentrate sul lato est del presidio dove il Pronto soccorso, recentemente ampliato, ospiterà 5 posti letto di osservazione breve dedicati ai codici rossi, con possibilità di isolamento di pazienti affetti da patologie infettive. Inoltre il personale del ps di Giulianova sarà formato per acquisire specifiche competenze nell’ambito delle emergenze-urgenze pediatriche, grazi anche all’attivazione di un servizio di consulenza il telemedicina con il reparto di Pediatria di Teramo. Il reparto di Chirurgia diventa UOC (Unità Operativa Complessa) con un’Unità Semplice Dipartimentale di Day Surgery Aziendale. Ed ancora una UOS di Ortopedia e Traumatologia Articolare con una Unità Operativa Semplice di Ortogeriatria, in cui convivranno medici, ortopedici e geriatrici, integrata con il reparto Hub di Teramo. Avremo anche un’Unità Semplice di Anestesia e Rianimazione, un laboratorio analisi con relativo adeguamento dei locali UOS, Radiodiagnostica con relativo potenziamento ed implementazione di nuove strumentazioni, realizzazione del nuovo reparto di Medicina (UOC), mentre si sta verificando anche la possibilità di inserire nel presidio ospedaliero giuliese sedute di Oculistica con il dottor Paone, responsabile dell’Oculistica dell’ospedale di Atri”.