Giulianova: gara di solidarietà, accolti 103 bambini ucraini fuggiti dalla guerra

In Abruzzo è stata superata la quota di ottomila profughi ucraini accolti. Attori principali dell’accoglienza sono proprio gli alberghi, che ospitano 4.773 ucraini. I numeri sono in crescita praticamente solo nel Teramano, che ha già raggiunto quota 4.540 persone accolte, di cui 3.978 proprio nelle sue strutture turistiche, in gran parte della costa.

A Giulianova sono 103 i minori scappati dalla guerra e ospitati da aprile in un hotel del comune costiero. Questo anche grazie al lavoro portato avanti in stretta sinergia con il comune di Giulianova. In questi mesi il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha nominato un tutore per ciascun minore così come sono in corso anche le procedure per rilasciare il permesso di soggiorno ai bambini e le spese sostenute per i documenti sono state affrontate con il ricavato della cena di beneficenza svoltasi lo scorso 6 maggio.

Annalisa Caschera coordinatrice delle zone interne teramane Lega: “Un altro sentito ringraziamento da parte dei bambini e dei loro genitori in Ucraina va a tutti coloro  che, in qualche modo, li stanno sostenendo anche solo con piccoli gesti di solidarietà. Grazie anche al punto vendita Tigotà di Piano d’Accio (Teramo) che ha generosamente donato giochi e prodotti per l’igiene personale”.